La Fiera di Lonigo racconta la nostra storia. La storia di una terra che non ha mai perso le sue radici e che anzi ne ha fatto la forza per farsi conoscere e apprezzare nel mondo. E a scriverla, questa storia, è stata proprio Lonigo con le sue eccellenze, dove “sostenibilità” e “biodiversità” sono stati concetti studiati e applicati all’agricoltura prima ancora che altrove se ne conoscesse il significato.
Qui, come in tutto il basso vicentino, l’agricoltura è stata per secoli fonte di reddito primaria. Un’agricoltura fatta di rispetto del tempo e delle stagioni, di cura e di passione, che sono i segreti per prodotti sani e di qualità.
Non è un caso che la Fiera di Lonigo, con le sue 537 edizioni, sia tra le più longeve del Veneto e d’Italia, perché è una vera e propria passeggiata tra il passato, il presente e il futuro, tra gli attrezzi della tradizione contadina e la maestria degli artigiani, tra prodotti antichi e innovazione.
La Fiera di Lonigo è un appuntamento che segna la fine dell’inverno e apre alla primavera. Un buon auspicio per le produzioni agricole e per la vita di comunità.
Per questo la Provincia di Vicenza la sostiene convintamente, quale presidio e rilancio dell’economia locale e di un territorio che custodisce un immenso patrimonio in termini di natura, arte, architettura.
Ringrazio gli organizzatori e l’amministrazione comunale, gli espositori e i volontari che lavorano un anno intero per garantire sicurezza e accoglienza nei giorni di Fiera. A tutti gli ospiti do il benvenuto: gustatevi la Fiera in tutto ciò che ha da offrire, “assaggiate” un pezzetto di territorio vicentino, sono certo che vi piacerà.